Ricarica veicoli elettrici

 
SCARICA L'APP:

RICARICA VEICOLI ELETTRICI

COMUNICAZIONE IMPORTANTE SERVIZIO ELETTROPOINTS

Il servizio “Elettropoints”, ossia il servizio pubblico di ricarica dei veicoli elettrici gestito direttamente da ATAM SpA, è stato dismesso il giorno 01/12/2024 e non è più attivo.

Nel mese di Dicembre 2024 verranno avviate le opere di predisposizione ed installazione delle prime colonnine di ricarica del nuovo servizio erogato dalla società BE CHARGE aggiudicataria del “servizio di installazione, manutenzione ordinaria e straordinaria, gestione pluriennale della infrastruttura elettrica e servizio di ricarica di veicoli elettrici” per ATAM SpA e il Comune di Arezzo
.

NUOVO SERVIZIO DI RICARICA DEI VEICOLI ELETTRICI

Il nuovo servizio erogato da BE CHARGE consentirà di ricaricare le batterie dei veicoli elettrici presso moderne colonnine di ricarica che saranno progressivamente installate in città e nelle frazioni più popolose del territorio comunale.

Potranno fruire del servizio di ricarica tutti coloro che possiedono un'auto elettrica, sia residenti che turisti, senza sottoscrizione di alcun contratto.

Per utilizzare il servizio sarà sufficiente scaricare sul proprio smartphone l’app gratuita "Plenitude On the Road" di BE CHARGE, registrarsi e creare un proprio profilo inserendo alcuni dati personali e i dati necessari per fatturazione e pagamento (carta di credito). È possibile accedere al servizio anche come “Guest”, senza registrarsi, inserendo solamente i dati necessari alla fatturazione e al pagamento.

TIPOLOGIA E UBICAZIONE DEI PUNTI DI RICARICA

Le nuove colonnine installate da BECHARGE saranno di 3 diverse tipologie:

  • colonnine di tipo Quick, equipaggiate con 2 prese di Tipo 2, per la ricarica in AC (corrente alternata) fino a 22kW di potenza per presa;

  • colonnine di tipo Fast, equipaggiate con 2 cavi CCS Combo2/CHAdeMO, per la ricarica in DC (corrente continua) fino a 50kW di potenza per presa;

  • colonnine di tipo Fast+, equipaggiate con 2 cavi CCS Combo2/CHAdeMO, per la ricarica in DC (corrente continua) fino a 100kW di potenza per presa.

    Tutte le nuove colonnine consentiranno la ricarica simultanea di 2 veicoli e saranno operative 24h su 24.

    Inoltre sarà disponibile h24 7 giorni su7 il call Center di BE CHARGE per fornire assistenza e supporto immediato in caso di necessità. In alternativa, tramite la sezione “Supporto” dell'app Plenitude On the Road sarà possibile trovare informazioni utili o segnalare eventuali problemi riscontrati durante la ricarica.

    Al completamento del progetto, elaborato da ATAM e approvato dal Comune di Arezzo, saranno attivate da BE CHARGE 60 nuove colonnine, di cui 48 in città e 12 nelle frazioni più popolose del territorio comunale.
    Il primo lotto di 10 colonnine sarà installato in città nei seguenti punti, in sostituzione delle colonnine del preesistente servizio di ricarica “Elettropoints”:

    1. Parcheggio multipiano Mecenate (piano terra) - 1 colonnina
    2. Parcheggio multipiano Ospedale San Donato (piano terra) - 1 colonnina
    3. Parcheggio Cadorna - 1 colonnina
    4. Parcheggio Eden - 1 colonnina
    5. via Pietri (presso impianto scale mobili) - 2 colonnine
    6. via P. Leopoldo (zona Tribunale) - 1 colonnina
    7. via Rismondo (zona Saione) - 1 colonnina
    8. via Fratelli Lumiere (zona Pratacci) - 1 colonnina
    9. via Puccini (zona Pratacci) - 1 colonnina
    10. Per aggiornamenti sullo stato di attivazione delle nuove colonnine VAI ALLA SEZIONE NEWS >>


  • ISTRUZIONI E REGOLE PER L’USO

    Mediante l’app gratuita "Plenitude On the Road" di BE CHARGE sarà possibile:

  • visualizzare tutte le stazioni di ricarica sulla mappa (sia quelle gestite direttamente da BE CHARGE sia quelle gestite da altri operatori);

  • selezionare la colonnina più vicina o più adatta alle proprie esigenze;

  • avviare la ricarica dell’auto elettrica;

  • monitorare la ricarica in tempo reale;

  • terminare la ricarica;

  • visualizzare lo storico delle ricariche, dei consumi e delle fatture.

    ATTENZIONE:

  • la ricarica può essere terminata in qualsiasi momento, anche se la batteria del veicolo non è carica al 100%;

  • ricordarsi di estrarre sempre prima il cavo dalla stazione di ricarica e solo successivamente dal veicolo. Se viene estratto prima il cavo dal veicolo, la ricarica si chiude ma il cavo potrebbe rimanere bloccato nella presa della stazione di ricarica. In tal caso provare a riavviare la ricarica e fermarla nuovamente. Se il problema persiste, contattare l’assistenza.

  • negli stalli di sosta ubicati di fronte alle colonnine e riservati alla ricarica dei veicoli elettrici la sosta è consentita unicamente per effettuare le operazioni di ricarica (prestare attenzione alla segnaletica orizzontale e verticale).

    Per tutte le informazioni aggiornate e maggiori dettagli sull’utilizzo della app visitare la pagina https://eniplenitude.com/mobilita-elettrica/scarica-app

    COSTI

    Le tariffe per le ricariche effettuate presso le colonnine installate e gestite da BECHARGE (quelle con logo Plenitude On The Road) saranno stabilite da BE CHARGE.

    Sarà possibile effettuare il pagamento del servizio di ricarica scegliendo tra le seguenti modalità:

  • Pay Per Use, che consente di pagare solo in occasione del suo effettivo utilizzo;

  • Card prepagata che consente, tramite l’acquisto di una carta prepagata, di aggiungere credito al proprio borsellino dal quale sarà scalato automaticamente l’importo della ricarica.

    Dal termine della ricarica l’utente avrà a disposizione 60 minuti di sosta gratuita per tornare alla colonnina e ripartire con l’auto. Dopo questo periodo verrà applicata una tariffa di extra-sosta.

    Per tutte le informazioni aggiornate e maggiori dettagli sulle tariffe visitare la pagina https://eniplenitude.com/mobilita-elettrica/tariffe-ricarica-auto-elettrica .

    ATTENZIONE:

    per le colonnine di ricarica ubicate all'interno dei parcheggi ATAM regolati da barriere sarà necessario provvedere anche al pagamento della sosta, secondo le tariffe e le modalità che disciplinano l’area specifica.